Detrazioni Fiscali
Bonus Fiscali
Bonus Facciate
La detrazione è riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate sostenute nel 2020 e nel 2021 e nella misura del 60% delle spese sostenute nel corso del 2022, effettuate tramite bonifico bancario o postale. Va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo.
Super Bonus 110
Il Superbonus 110 è una detrazione del 110% delle spese sostenute per l'efficientamento energetico e antisismico, come per l'installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Per
ottenere la detrazione del 110% i lavori devono garantire il
miglioramento di almeno 2 classi energetiche. Se questo salto di 2
classi non è possibile, è fondamentale ottenere il passaggio alla classe
energetica più alta.
A certificare il passaggio di classe è l'attestato di prestazione
energetica (APE) rilasciato da un tecnico abilitato che ha una validità
temporale di 10 anni.
Bonus Detrazione 50%
Il bonus ristrutturazione 2022 è una detrazione fiscale del 50% sull’IRPEF destinata a chi effettua lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in singoli edifici. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024 la detrazione è pari al 50% e deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo; il limite massimo di spesa è di 96.000 euro.
Bonus Ristrutturazione
Il bonus ristrutturazione 2022 è una detrazione fiscale del 50% sull’IRPEF destinata a chi effettua lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in edifici singoli. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, la detrazione è pari al 50%, deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro.
Ecobonus
Con Ecobonus si intende un incentivo fiscale volto alla riduzione dei consumi energetici degli edifici esistenti. Si tratta di una detrazione con aliquota variabile di parte (o di tutte) le spese sostenute per riqualificare un fabbricato esistente attraverso l’applicazione di precise tecnologie.
L’Ecobonus si divide in 3 grandi tipologie:
- Ecobonus ordinario, con aliquote che possono arrivare sino al 65%, fruibile tanto da soggetti IRPEF quanto da soggetti IRES, sia per immobili strumentali che per immobili merce o patrimonio;
- Ecobonus ed ecosismabonus per edifici con più unità immobiliari, con aliquote che possono variare dal 70% all’85%, fruibile tanto da soggetti IRPEF quanto da soggetti IRES, sia per immobili strumentali che per immobili merce o patrimonio;
- SuperEcobonus, per edifici condominiali, edifici unifamiliari o funzionalmente autonomi, edifici da 2 a 4 unità immobiliari di proprietà dello stesso soggetto, edifici appartenenti o gestiti da ex IACP, ONLUS e società sportive. La disciplina del Superbonus è stata rivista con la Legge di Bilancio 2022 che ha apportato alcune modifiche sostanziali in tema di percentuali di detrazione per gli anni a venire. Possono fruirne solo condòmini, persone fisiche e, per le sole spese sostenute per la riqualificazione delle parti comuni degli edifici condominiali, anche soggetti IRES.